È forse l’aspetto della professione che svolgo che mi appassiona di più: progettazione personalizzata di edifici aventi struttura prefabbricata in legno, supportata da scelte e abbinamenti dei materiali più naturali ed ecologici possibile, completa di simulazioni termo-dinamiche.
Progettazione e coordinamento delle fasi di lavoro da svolgere in cantiere, nel rispetto delle norme di sicurezza di cui al T.U.S. 81/2008 e ss.mm.ii.
Con l’utilizzo di una piccola termocamera a infrarossi si svolgono anche prestazioni finalizzate alla redazione di calcoli e valutazioni energetiche che vadano a migliorare l’immobile dal punto di vista energetico e termico con un beneficio realmente economico da parte dell’utilizzatore del fabbricato.
Riguarda la stesura di progettazione preliminare finalizzata all’ottenimento dei Permessi e/o Autorizzazioni comunali e progettazione esecutiva con sviluppo di dettagli e particolari architettonici per l’Impresa che effettuerà i lavori; il tutto viene completato da una Direzione Lavori effettuando dei sopralluoghi in cantiere, confronto con le Imprese. La fase finale è la redazione della contabilità finale dei lavori eseguiti finalizzata al rilascio del certificato di pagamento e assistenza al committente.
Sono prestazioni complementari alla progettazione e non; comprendono la redazione di Tipi Mappali e Frazionamenti, la Denuncia al Catasto Fabbricati degli immobili attribuendo il classamento in categoria ordinaria (A, B, C) o categoria speciale (D, E, F).
Una delle prestazioni professionali che mi ha occupato sin dall’inizio della mia professione è la stesura di dichiarazioni di successione che, ad oggi, occorre depositare telematicamente presso l’Agenzia delle Entrate entro max 1 anno dalla data di morte del de cujus. Successioni legittime e successioni testamentarie. L’iter burocratico per la redazione di una successione si conclude con la presentazione della domanda di voltura degli immobili caduti in successione da eseguirsi entro 30 gg. dalla data di registrazione della successione stessa. Spesso una conseguenza della successione è la divisione ereditaria degli immobili con la quale a tutti gli eredi vengono assegnate delle quote di proprietà esclusiva dei beni ereditati formando dei lotti e, tramite l’intervento di un Notaio, si stipula l’Atto di divisione.
Stesura di computi metrici estimativi che aiutano il committente nella scelta dell’Impresa alla quale appalterà i lavori, comparazione e valutazione delle offerte pervenute; stesura del Contratto d’Appalto.
È una prestazione che rendo disponibile ai mie clienti qualora avessero la necessità di vendere o affittare un in immobile in quanto l’APE è un documento obbligatorio da allegare all’Atto. Inoltre viene redatto a corredo delle pratiche edilizie quale documento da allegare alla Segnalazione Certificata di Agibilità – S.C.A.
Spesso capita che la committenza si rivolga al Geometra per essere assistito durante la stipula di un Atto notarile e lo stesso si occupi di preparare la documentazione per il Notaio (documenti anagrafici, atti provenienza, CDU, valori immobili, ecc…). L’aspetto più importante per quanto riguarda un fabbricato è la verifica dei controlli preliminari da effettuare prima dell’acquisto dello stesso affinchè sia conforme alle norme urbanistiche, igienico-sanitarie e vi sia corrispondenza tra la planimetria catastale e la situazione reale.
Copyright 2019-2020 Studio Geometra Casulini Stefano | Tutti i diritti riservati | P.IVA 01622150033 - C.F. CSLSFN71P05F952L | Privacy e Cookie Policy | Designed by Monodesign